Che cos’è il Fondo di solidarietà Suissimage?
In virtù delle disposizioni di legge, la società cooperativa Suissimage può impiegare il dieci per cento dei suoi introiti per scopi culturali e sociali. I mezzi per scopi sociali sono assegnati alla fondazione Fondo di solidarietà Suissimage, la quale esiste dal 1989 e ha il compito di
- sostenere le cineaste e i cineasti in situazioni sociali precarie, nonché
- migliorare la previdenza per la vecchiaia dei soci di Suissimage.
Quando può intervenire il Fondo di solidarietà?
Il Fondo di solidarietà può intervenire in aiuto di tutte le persone operanti nel settore cinematografico che, per ragioni di età, malattia, infortunio o morte, vengono a trovarsi in una situazione di emergenza. Anche i loro familiari possono beneficiare di questo sostegno. Per ricevere un sostegno dal Fondo non è necessario essere socio di Suissimage. Oltre a fornire prestazioni di aiuto di tipo finanziario, il Fondo di solidarietà può offrire anche una consulenza specialistica.
Come procedere?
Se operate nel settore cinematografico svizzero e vi trovate in uno stato di bisogno, potete rivolgervi o a un membro del Consiglio di fondazione o alla segreteria. Se desiderate presentare direttamente una domanda scritta, potrete richiedere l’apposito modulo alla segreteria oppure scaricarlo da qui.
Come contribuisce il Fondo di solidarietà alla previdenza per la vecchiaia delle cineaste e dei cineasti?
I soci di Suissimage che percepiscono una rendita AI o hanno un’età superiore ai 62 anni possono ottenere una rendita annua. L’ammontare di un’eventuale rendita dipende dal reddito imponibile e dalle indennità per diritti d’autore versate da Suissimage. Gli aventi diritto vengono contattati dal Fondo di solidarietà e invitati a presentare i dati necessari per il calcolo annuale della rendita.
Il Fondo di solidarietà versa ai e alle dipendenti delle società di produzione e distribuzione i cosiddetti contributi LPP. Le società aventi diritto vengono informate direttamente su tutte le formalità e tutti i dettagli relativi ai contributi LPP del Fondo di solidarietà.
Contatto
Per domande di prestazioni di sostegno e consigli sulla procedura da seguire potete rivolgervi a un membro del Consiglio di fondazione. Gli indirizzi dei singoli membri del Consiglio di fondazione si trovano alla rubrica Consiglio di fondazione.
Potete rivolgervi alla segreteria del Fondo di solidarietà Suissimage per le domande di sostegno, ma anche per i promemoria sulle prestazioni di vecchiaia erogate ai soci o per il dettagliato regolamento sulle prestazioni:
Fondo di solidarietà Suissimage
Neuengasse 23, casella postale, CH-3001 Berna
T +41 31 313 36 40 (Daniel Rohrbach)
fbyv@fhvffvzntr.pu