Che cos’è l’ISAN?
L’ISAN (International Standard Audiovisual Number) è un sistema di numerazione e serve a identificare le opere audiovisive. Ad ogni opera audiovisiva inserita nel database dei film ISAN viene assegnato un numero di riferimento unico, riconosciuto a livello internazionale e immutabile, un cosiddetto “identificatore”.
A che serve l’ISAN?
L’ISAN è usato come numero di riferimento nelle seguenti aree:
- Semplificazione dei processi di sfruttamento per la liquidazione e la distribuzione dei compensi per i diritti d’autore.
- Tracciabilità e controllo dello sfruttamento da parte dei licenziatari come le società di radiodiffusione con e senza offerte di streaming
- Mezzi contro la pirateria o l’uso non autorizzato
- Gestione di cataloghi di film
- Domande per il festival, domande di finanziamento
- ecc.
Dove e come posso chiedere degli ISAN?
L’ISAN per le produzioni cinematografiche o le opere audiovisive può essere creato presso l’agenzia di registrazione ISAN Svizzera, www.isanswitzerland.ch. Registrati ora per un conto cliente ISAN!
Quanto costa un ISAN?
Un ISAN e un ISAN project costano 30 CHF. Il cliente ISAN deve sostenere i costi da solo. Tuttavia, Suissimage continuerà a coprire i costi per i membri per le produzioni svizzere che durano più di 4 minuti, a meno che non si tratti di un film d’animazione o di un video. Suissimage ora non coprirà solo i costi di ISAN per i lavori completati registrati, ma anche i costi per i ISAN projects indipendenti da una registrazione presso Suissimage. Tuttavia, solo per ISAN e ISAN projects creati e acquisiti durante l’anno commerciale in corso. I costi saranno rimobrsati ai membri che presenteranno a Suissimage la relativa ricevuta (via e-mail a znvy@fhvffvzntr.pu).