L’Iniziativa SSR non distrugge solo la SSR, ma anche il cinema svizzero. Si tratta di un pezzo importante della nostra cultura.
Sabato, durante la Notte delle Visioni del Solothurn Film Festival, Suissimage e la SSA hanno assegnato i seguenti premi: «Visioni»- il premio per un’opera prima o seconda del valore di CHF 20 000 è stato assegnato a Dino Hodic per la sua commovente opera «Nessuno vi farà del male». «Talents» – il film «Always Wanted to Be God, Never Wanted to Do Good» di Marvin Merkel & Noa Epars…
Sabato, durante la Notte delle Visioni del Solothurn Film Festival, Suissimage e la SSA hanno assegnato i seguenti premi:
«Visioni»- il premio per un’opera prima o seconda del valore di CHF 20 000 è stato assegnato a Dino Hodic per la sua commovente opera «Nessuno vi farà del male».
«Talents» – il film «Always Wanted to Be God, Never Wanted to Do Good» di Marvin Merkel & Noa Epars ha impressionato e convinto i tre membri della giuria e ha vinto il Prix Suissimage/SSA pour la relève del valore di CHF 10 000.
«Perspectives Lab»- due contributi allo sviluppo di CHF 5000 franchi ciascuno sono stati assegnati a «Transfer» di Fabienne Steiner e «La mine a hurlé 22 000 fois» di Noa Epars.
Le nostre più vive congratulazioni!
Il Fondo culturale Suissimage ha presentato ieri, nell’ambito del SO PRO, il suo nuovo programma di supporto alla distribuzione di eventi speciali. Con questo sostegno, il Fondo culturale Suissimage intende incoraggiare le società di distribuzione svizzere che sviluppano strategie di uscita di eventi nelle sale cinematografiche. L’idea di questo programma è quella di finanziare principalmente il lavoro di accompagnamento dei team, in particolare degli autori e dei registi che…
Il Fondo culturale Suissimage ha presentato ieri, nell’ambito del SO PRO, il suo nuovo programma di supporto alla distribuzione di eventi speciali. Con questo sostegno, il Fondo culturale Suissimage intende incoraggiare le società di distribuzione svizzere che sviluppano strategie di uscita di eventi nelle sale cinematografiche. L’idea di questo programma è quella di finanziare principalmente il lavoro di accompagnamento dei team, in particolare degli autori e dei registi che si spostano per promuovere il loro film al momento dell’uscita
Suissimage cerca un collaboratore/una collaboratrice per l’amministrazione dei soci al 60%. Saremo lieti di ricevere la tua candidatura. Trova l’annuncio di lavoro qui.
Anche quest’anno Suissimage e la SSA assegneranno diversi premi ai Giornate di Soletta : « Visioni » – il premio per un’opera prima o seconda del valore di CHF 20 000 sarà assegnato il 25.01.2026 nell’ambito della « Notte delle Visioni » « Talenti » – il premio per talenti emergenti Suissimage/SSA del valore di CHF 10 000 sarà assegnato il 25.01.2026 nell’ambito della « Notte delle Visioni » « Perspectives Lab »…
Anche quest’anno Suissimage e la SSA assegneranno diversi premi ai Giornate di Soletta :
« Visioni » – il premio per un’opera prima o seconda del valore di CHF 20 000 sarà assegnato il 25.01.2026 nell’ambito della « Notte delle Visioni »
« Talenti » – il premio per talenti emergenti Suissimage/SSA del valore di CHF 10 000 sarà assegnato il 25.01.2026 nell’ambito della « Notte delle Visioni »
« Perspectives Lab » – le due borse di incentivazione di CHF 5000 ciascuna saranno assegnate il 25.01.2026 nell’ambito « Notte delle Visioni »
« Premio del pubblico per il miglior film d’animazione » del valore di CHF 10 000 franchi sarà assegnato il 29.01.2026 nell’ambito della « Soirée de clôture »
Il « Premio del pubblico per il miglior cortometraggio », del valore di CHF 10 000, sarà assegnato il 29.01.2026 nell’ambito della « Soirée de clôture »
Il Fondo culturale Suissimage presenterà il suo nuovo programma automatico di sostegno delle manifestazioni di distribuzione sabato 24 gennaio 2026 alle ore 15:45 allo Stadttheater Soletta nell’ambito del SO PRO. Ti aspettiamo! Ingresso solo su accredito.
I nostri uffici saranno chiusi dal 24 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026. Dal 5 gennaio 2026 torneremo a servirvi come sempre. Vi auguriamo buone feste e un buon inizio d’anno.
Il concorso «Momentum», con una dotazione di 600 000 franchi, sarà rinnovato nel 2026 (termine ultimo per la presentazione delle candidature: marzo). Anche i programmi di sostegno «Aiuto automatico» e «Sostegno alla scrittura di serie» (termine ultimo per la presentazione delle candidature: aprile) saranno rinnovati. Il termine ultimo per l’«Aiuto automatico» di quest’anno è fissato al 12 dicembre 2025. La Commissione culturale ha inoltre lanciato un nuovo programma di…
Il concorso «Momentum», con una dotazione di 600 000 franchi, sarà rinnovato nel 2026 (termine ultimo per la presentazione delle candidature: marzo). Anche i programmi di sostegno «Aiuto automatico» e «Sostegno alla scrittura di serie» (termine ultimo per la presentazione delle candidature: aprile) saranno rinnovati. Il termine ultimo per l’«Aiuto automatico» di quest’anno è fissato al 12 dicembre 2025.
La Commissione culturale ha inoltre lanciato un nuovo programma di sostegno denominato «Aiuto alla distribuzione di eventi». Il programma sarà presentato il 24 gennaio 2026 a Soletta, mentre il regolamento e il modulo saranno pubblicati a gennaio.
La Commissione culturale vi augura buone feste di fine anno!
Siamo lieti di annunciare i vincitori del concorso cinematografico per bambini 2025. La Commissione culturale ha ricevuto ed esaminato un totale di 10 progetti cinematografici. Desidera sottolineare l’eccezionale qualità dei progetti presentati e ringrazia calorosamente i candidati.
I film vincitori sono:
«Victorine & Mademoiselle Bichcuits» di Julie Frund-Pozner
«Kasperli im Sommerlager» di This Lüscher
«Rosannas Flug» di Sandra Moser
Congratulazioni a tutti!
Durante le Giornate internazionali del cortometraggio di Winterthur, il premio per il «Miglior cortometraggio svizzero 2025», assegnato dal fondo culturale Suissimage e dalla SSA, è stato attribuito a «Always Wanted To Be God, Never Wanted to Do Good» di Marvin Merkel & Noa Epars. Le facciamo le nostre più sincere congratulazioni!