Marc ha contribuito in misura determinante alla fondazione e istituzione di Suissimage. Insieme ad altri pionieri ha creato le strutture per la gestione collettiva dei diritti nel settore cinematografico e audiovisivo svizzero. In tal modo ha fornito un importante contributo all’odierna organizzazione e cultura imprenditoriale di SUISSIMAGE. È stato presidente della nostra società cooperativa dal 1981 al 1995. Oltre a ciò, ha fondato e diretto diverse organizzazioni professionali nel campo cinematografico e dal 1995 al 2008 si è impegnato nella politica cinematografica presso l’Ufficio federale della cultura, tra l’altro nella funzione di capo della sezione Cinema.
Oltre al cinema, Marc Wehrlin è stato attivo nei più svariati ambiti della vita. Fino al 1995 ha esercitato la libera professione di avvocato. È stato rappresentante della Grüne Freie Liste nel municipio e nel Consiglio di Stato del Cantone di Berna, oltre a ciò, è stato presidente a titolo di volontariato della Fondazione Contact, un’istituzione di aiuto in caso di dipendenza con sede a Berna. Dal 2008 ha svolto l’attività di mediatore e consulente. È rimasto per tutta la vita legato al cinema.
Marc è stato un pensatore brillante. Si è prodigato con passione ai più disparati livelli in favore della cinematografia svizzera. Nelle trattative e negoziazioni è stato un partner tenace, mordace e al tempo stesso sempre equo.
Sul piano interpersonale, ricordiamo Marc come una persona generosa, riconoscente e affidabile, a cui SUISSIMAGE deve molto.